Benvenuto su Creazioni Artigiane - Registrati per visualizzare tutti i dettagli dei prodotti!

I Materiali

PIETRA LECCESE

La pietra leccese è una roccia calcarea tipica del territorio salentino, di colore che varia dal bianco al giallo paglierino. E’ famosa per la sua facilità di lavorazione, a mano e al tornio, grazie alla presenza al suo interno di argilla.

La morbidezza di questa pietra la rende perfetta sia per semplici complementi d’arredo che per decorazioni e disegni più complessi e la sua solidità permette di creare oggetti che durano nel tempo.

Nel corso dei secoli la pietra leccese è stata ampiamente utilizzata dagli artigiani locali per le costruzioni in stile barocco, come capitelli, fregi, rosoni e facciate di palazzi e chiese in tutta la provincia di Lecce.

TERRACOTTA

La terracotta è un tipo di ceramica a pasta porosa, tenera e facile da scalfire, che dopo la cottura presenta un colore variante dal giallo al rosso mattone. La terracotta permette di creare forme estremamente varie in base alle diverse funzioni d’uso.

CERAMICA

La ceramica è un materiale malleabile allo stato naturale e molto duro dopo la cottura. Deriva dall’argilla che viene lavorata, essiccata e successivamente cotta e infine viene decorata in base al tipo di risultato che si vuole ottenere.